la Sicilia produce ottimi vini, tra i migliori in Italia e apprezzati in tutto il mondo. La loro eccellente qualità ha fatto guadagnare al vino siciliano il rispetto e l’apprezzamento di tutti gli intenditori.

In questo articolo proponiamo una selezione di vini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, presi dal sito inostrivini.it

1. Nero d’Avola Monreale DOC

 

Il Nero D’Avola Monreale DOC, ricco di corpo e tannini dolci, è il risultato del tradizionale alberello appoggiato e del microclima che conferiscono all’uva una maturazione equilibrata. La raccolta manualegarantisce la sanità e l’integrità dell’uva, la macerazione con tempi medio-lunghi e i soffici rimontaggi conferiscono al vino un bouquet che si articola fra i profumi primari e quelli che derivano dall’affinamento in barrique.

2.Catarratto Monreale DOC

Il Catarratto Monreale DOC, vitigno autoctono di limitata produzione, allevato tradizionalmente ad alberello appoggiato, dà uve ricche di zuccheri, di estratti e di profumi di frutta che, dopo la criomacerazione e la fermentazione a temperatura controllata, passano nel vino conferendogli forte personalità, con un gusto lungo e varietale.

3.Syrah IGT Tre Feudi

 

Syrah rosso, ricco di corpo, alcolico e giustamente tannico è ottenuto da uve Syrahvinificate in purezza macerate per lungo tempo. L’affinamento per alcuni mesi in recipienti d’acciaio inox, gli conferisce un equilibrio che rende questo vino armonico e caldo.

4.Cabernet Sauvignon IGT Tre Feudi

 

Il Cabernet Sauvignon proviene da un vitigno di origine bordolese, diffuso nelle aree temperato-calde di tutto il mondo. Questo vitigno ha trovato nelle ridenti colline dell’Alto Belice, un habitat confacente tanto da esprimere la sua massima potenzialità enologica. La coltivazione della vite ad alberello appoggiato, la macerazione medio-lunga a temperatura controllata e l’applicazione delle nuove tecniche di vinificazione danno origine ad un vino di coloro rosso rubino intenso con notevoli riflessi violacei, di corpo, con profumi varietali e con un lieve sapore erbaceo. L’affinamento, anche in bottiglia, migliora notevolmente le caratteristiche organolettiche.

5.Merlot IGT Tre Feudi

 

Merlot rosso, corposo e alcolico, generoso e ricco di morbidi tannini è ottenuto da uve Merlot vinificate in purezza macerate per lungo tempo. Dopo la fermentazione, viene affinato in recipienti d’acciaio inox, dove raggiunge l’equilibrio che rende questo vino vellutato, armonico e caldo.